Master di I livello della Facoltà di Scienze
della Formazione dell' Università degli Studi di Torino
METODI E TECNOLOGIE PER IL LIFELONG LEARNING. PROGETTUALITÀ E
INNOVAZIONE PER LA CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE
I EDIZIONE – 2011/2012
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:
Didattica frontale n. 260 ore, didattica alternativa n. 124 ore, studio individuale n. 691 ore, corrispondenti ad un totale di 43 CFU
Stage n. 350 ore, corrispondenti a 14 CFU
Prova finale n. 75 ore, corrispondenti a 3 CFU
1. Problematiche progettuali economico-organizzative
2. Problematiche giuridico-normative
3. Problematiche didattico-formative
4. Problematiche psico-socio-culturali
5. Problematiche tecnologiche legate all’uso formativo delle ICT
Le ore di didattica alternativa verranno svolte in Formazione
a distanza (FAD) per permettere anche la frequenza delle
persone occupate.
Per il programma dettagliato del master e la descrizione dei singoli moduli scarica la GUIDA MASTER.
Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.
Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.
Le
imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore
correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno
annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate,
presentare le loro proposte stage.
La
Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le
proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti
dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di
svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato.
Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà
stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al
numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso.
Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento dello stage con il luogo di lavoro dello studente.
Per
i
partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà
pertanto essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività
lavorativa,
se quest’ultima sarà ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il
percorso
formativo.
Per verificare
l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno
proposte delle verifiche
in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre,
a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale,
valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di
Master, legata all’esperienza dello stage.
E' richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell'ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza (vedi sezione "Titoli rilasciati").