Master di I livello della Facoltà di Scienze
della Formazione dell' Università degli Studi di Torino
METODI E TECNOLOGIE PER IL LIFELONG LEARNING. PROGETTUALITÀ E
INNOVAZIONE PER LA CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE
I EDIZIONE – 2011/2012
Destinatari
Il Master è rivolto a occupati e neolaureati in possesso
dei
seguenti
titoli di studio:
• Lauree del vecchio
ordinamento: umanistiche, sociali,
tecnico-scientifiche, architettura,
ingegneria
• Lauree di I livello: tutte le classi delle aree umanistica, sociale, scientifica, architettura, ingegneria, come da D.M. del 04/08/2000 e D.M. del 16/3/2007
• Lauree di II livello: tutte le classi delle aree umanistica, sociale, scientifica, architettura, ingegneria, come da D.M. del 28/11/2000 e D.M. del 16/3/2007.
Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo di studio ritenuto idoneo da parte del Comitato Scientifico del Master e previa verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell'Ateneo.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in conformità all'art. 2.3 del Regolamento Master dell'Università degli Studi di Torino.
Potranno essere ammessi/e laureandi/e a condizione che
conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.
Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC,
di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in
particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli
applicativi word ed excel.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli
studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al
Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Sulla base del numero di candidature ricevute e del numero di posti disponibili, la Commissione di Selezione del Master potrà ammettere alla selezione anche studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.
Tali persone dovranno quindi aver maturato un’esperienza professionale nell’ambito della formazione o della comunicazione oppure aver frequentato significative attività formative inerenti al settore. Per tali persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo rilevi l’assenza delle condizioni necessarie per immatricolare tali studenti con titolo non conforme a quanto indicato tra i requisiti di accesso, costoro potranno, in caso di posti ancora disponibili, frequentare il Master in qualità di "uditori" e sarà pertanto rilasciato loro esclusivamente un certificato di partecipazione o di frequenza al Master.
Professionisti/e del settore interessati/e al perfezionamento delle proprie competenze potranno iscriversi a seminari correlati al Master (vedi Sezione "Iscrizione a Seminari").
Selezione
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.
Eventuali altre prove (es. test scritto, colloquio orale, etc.) e loro modalità di svolgimento saranno comunicate ai pre-iscritti non appena definite.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti*.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
*Si precisa che “qualora il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad adeguare le relative risorse”.