Master di I livello della Facoltà di Scienze
della Formazione dell' Università degli Studi di Torino
METODI E TECNOLOGIE PER IL LIFELONG LEARNING. PROGETTUALITÀ E
INNOVAZIONE PER LA CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE
I EDIZIONE – 2010/2011
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di circa 1500 ore, così articolate:
Didattica frontale n. 352 ore, didattica alternativa n. 32 ore, studio individuale n. 691 ore, corrispondenti ad un totale di 43 CFU
Stage n. 350 ore, corrispondenti a 14 CFU
Prova finale n. 75 ore, corrispondenti a 3 CFU
1. Problematiche progettuali economico-organizzative
2. Problematiche giuridico-normative
3. Problematiche didattico-formative
4. Problematiche psico-socio-culturali
5. Problematiche tecnologiche legate all’uso formativo delle ICT
Lo
stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più
articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria
e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del
lavoro mediante un percorso didattico volto al confronto diretto con le
dinamiche gestionali e operative che caratterizzano il funzionamento di
un’impresa.
Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.
Le
imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore
correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno
annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate,
presentare le loro proposte stage.
La
Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le
proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti
dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di
svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato.
Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà
stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al
numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Durante
lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla
tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor
interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico,
generalmente un docente del corso.
Per verificare
l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno
proposte delle verifiche
in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre,
a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale,
valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di
Master, legata all’esperienza dello stage.